giovedì 6 gennaio 2011

orata al sale

 Precisa come un orolagio svizzero, puntuale come la scadenza di una cambiale oggi, 6 gennaio, ognuno di noi ha pronunciato questa frase " .... l'Epifania tutte le Feste se le porta via",  da domani mi metto a dieta, non ne posso più di tutti questi dolci......".
Abbiamo atteso, come tutti gli anni, il periodo delle feste di Natale, a Novembre eravamo già pronti per addobbare la casa, postare le ricette del periodo ed ora versiamo lacrime di cocodrillo perché ci accorgiamo che i vestiti stringono un po'.
E allora mettiamoci a dieta senza però intristirci con restrizioni inutili, ma anzi prepariamo  cibi sani e leggeri e stuzzicanti.
Per iniziare quello  che propongo é un'orata al forno, cotta al sale, che può essere sostituita con altri tipi di pesce ( per me é particolarmente gustoso il branzino).


un'orata di circa 800 gr
2 kg di sale grosso
sale fino e pepe q.b.
  • pulire il pesce senza però squamarlo, salare e pepare anche internamente,
  • coprire il fondo di una teglia con uno strato di sale di circa un centimetro,


  • adagiare il pesce e ricoprire completamente con il sale, avendo cura di bagnarlo leggermente per permettere un'aderenza maggiore durate la cottura,


  • cuocere in forno, prerisacaldato a 200° , per circa 40 minuti,
  • togliere il pesce dalla crosta di sale,
  • pulirlo e servire il filetti con un filo di olio EVO.




10 commenti:

  1. Il pesce in crosta di sale è delizioso; sano e delicato; hai mai provato ad aggiungere al sale anche un trito di erbe aromatiche fresche...il pesce ne guadagna in gusto!

    RispondiElimina
  2. assolutamente adoro il pesce cucinato nella maniera semplice e magari al sale come proponi tu.basta poi una bella salsina a completare il tutto|piatto salutare per l'inizio anno!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carissima, innanzitutto piacere di ocnoscerti e complimenti per questo bel pesciolone così gustoso! Adoro i lpesce e in crosta di sale è davvero prelibato!:-)

    RispondiElimina
  4. L'orata al sale a me piace moltissimo.....meno le lacrime da coccodrillo e per nulla....dover smontare l'albero di NAtale.... e tutti gli addobbi da portare in soffitta!!!! Buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta complimenti ...
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. Delicatissimo cotto così! Ottimo!

    RispondiElimina
  7. Per i miei gusti.....è troppo salutare,ma spiegata e presentata così è una delizia,prometto che la faccio.BUONA GIORNATA!!!!

    RispondiElimina
  8. Hai ragione....lacrime di coccodrillo!!!!!
    Poi....dovremmo mangiare sempre così!!!!!!
    Buonissimo!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. pensavo fosse difficile da realizzare questa ricetta .. dopo aver visto il risultato proverò sicuramente!
    divento anche tua sostenitrice così non mi perdo nemmeno una delle tue ricette.
    Se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  10. è la migliore cottura secondo me, perchè non contiene grassi io ogni tanto d'estate insieme al sale metto delle erbe aromatiche del mio balcone

    RispondiElimina