giovedì 30 dicembre 2010

Felice 2011

Mancano ormai poche ore alle fine del 2010:  se devo fare un bilancio di questo anno che sta per concludersi, credo che tutto sommato non sia stato poi così male.
La decisione di creare un blog di cucina poi,  mi ha dato la possibilità di conoscere tante persone, di confrontarmi su questa nobile arte e di avere uno spazio tutto mio dove , giorno dopo giorno, ho cercato di trasmettere, a chi ne aveva voglia, un po' delle mie conoscenze e di acquisirne di nuove.
"La cucina di zia Simonetta " nel tempo è cresciuta: con il trascorere dei giorni i post pubblicati hanno assunto una loro "personalità" , sono "cresciuti ".  Tutto questo lo devo soprtattutto alle persone con le quali sono in contatto che mi hanno permesso di conoscere il mondo sterminato  dei blog.
Con alcune di queste persone  la frequentazione virtuale è quasi quotidiana con altre è più sporadica ma comunque sempre stimolante.
Se devo essere sincere il mondo dei blog ha anche un diffetto che, solo con la maturità che ognuno di noi ha raggiunto, può superare ed è quello di stimolare troppo la competitività e la voglia di primeggiare.
Anch'io ho rischiato di cadere  in questa trappola, soprattutto nel momento in cui si avvicinava la data di pubblicazione dei contest hai quali ho partecipato.
Il mio senso pratico e la mia concretezza nell'affrontare le cose mi ha comunque riportato subito su un piano di realtà concludendo che questo è un bellissimo gioco, che permette a ognuno di noi di esprimere la propria creatività e fare felice qualcuno.
Ora bando alle riflessioni troppo serie e pensiamo al Cenone di Fine Anno.
In casa è tutto pressoché pronto: dei familiari invitati purtroppo solo la metà sarà presente causa influenza più o meno grave.
 Il menu della serata è all'insegna della tradizione e punterà su una serie di finger food, la maggior parte dei quali già postati, il piatto forte della serata sarà invece la grigliata mista fatta dal "Re della Griglia" , ovvero il marito.
Per Fine Anno non ho fatto nessun dolce perché  siamo stati sommersi da una varietà infinita di leccornie: non mancano comunque il Pandoro ( giuro il prossimo anno proverò a farlo in casa), il Panforte, i Ricciarelle, il Torrene ed una varietà di frutta secca veramente stratosferica.
Ma ecco di seguito quello che ho già preparato e ciò che preparerò domani.

Finger Food

Crosini toscani con fegatini qui
Crostini toscani con funghi porcini qui
Insalata russa
Torta di cipolle qui
Torta di carciofi qui
Tartine con salmone affumicato
Salumi vari de " Poggetto carni" qui
Pizzette

Grigliata mista con qui:

Bistecca di manzo
Salsicce
Bistecca di maiale
Costine di agnello
Rosticciana

Contorno di :
Patatine e cime di rape

Dolci
Pandoro
Ricciarelli
Panforte
Torrone
Frutta secca


Spero di potere postare già  il  2 gennaio le pche ricette mancanti ma sotrattutto le foto.
Arrivederci
all'Anno Nuovo
e
ancora Buon 2011



5 commenti:

  1. Proprio un bel menu......TANTI,TANTI AUGURI!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buon anno Simonetta! anche per me questo e' stato il primo anno sul web. Ne approfittero' il fine settimana per fare un po di riflessioni su questa esperienza.
    All'anno prossimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, auguro a te e ai tuoi cari un felice e sereno 2011.

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri Simonetta per un succulento 2011... i tuoi commensali saranno fortunatissimi!

    RispondiElimina
  5. Ti auguro un buon 2011
    Tanti baci e buona serata
    Angelica

    RispondiElimina