domenica 29 maggio 2011

pasta alla Norma

Da molto tempo ormai seguo regolarmente il blog "Mon petit bistrot" , che è spesso fonte di ispirazione e di conoscenza. 
Quando mi sono imbattuta nell'ultimo sfida di Claudietta, " Le ricette letterarie di Andrea Camilleri ispirate alle avventure del commissiario Montalbano" non ho potuto fare a meno di visitare il sito "Fan club Camilleri"  e verificare se la memoria mi ingannava o meno per partecipare con la ricetta che avevo in mente. Per fortuna i miei ricordi erano giusti, infatti ne   " Il ladro di merendine" , si fa menzione a " La  pasta alla Norma" , uno dei piatti classici della cucina catanese a base di pasta (solitamente maccheroni, ma nel mio caso ho usato dei torciglioni) condita con pomodoro e con l'aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico.
Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: "È una Norma!" ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all'opera di Vincenzo Bellini.

per quattro persone
1 kg di pomodori freschi da sugo
1 cipolla di medie dimensioni
3 cucchiai di olio di oliva
1 melanzana tonda
un ciuffo di basilico
250 gr di pasta
olio per friggere
sale q.b.

  • fare imbiondire la cipolla nell'olio, avendo sempre cura di non farla rosolare troppo,
  • aggiungere i pomodori freschi, privati della pelle, dei semi e tagliati a pezzettoni, alcune foglie di basilico fresco ed il sale,
  • fare cuocere per circa un'ora,

  • intanto tagliare a cubetti la melanzana, tenerla, per non meno di un'ora,  in uno scolapasta cosparsa  di sale per fare spurgare il liquido scuro e amarognolo,
  • risciacquare le melanzane, strizzarle e asciugarle con la carta da cucina,
  • friggerle in abbondante olio per alcuni minuti,

  • cuocere, in abbondante acqua salata, la pasta,

  • scolarla al dente e ripassarla in padella con il sugo di pomodoro e le melanzane,
  • servire con un'abbondante grattata di ricotta salata ed alcune foglioline di basilico fresco,

  • una piccolla avvertenza : la ricotta salata é molto saportita e quindi fare attenzione alla quantità del sale sia della pasta che del sugo, oltre che a quello delle melanzane, che potrebbe alterare il gusto del piatto che deve essere deciso ma equilibrato.




con questa ricetta partecipo al contest 
Le ricette letterarie di Andrea Camilleri ispirate alle avventure del commissiario Montalbano
di  Mon petit bistrot

1 commento:

  1. Grazie Simo, mi piacciono le tue foto con il pupo! ps. c'è la proroga per il contest..

    RispondiElimina