domenica 15 maggio 2011

Il polpettone della nonna Pili

La ricetta del polpettone della nonna Pili (mia madre, già citata in alcune mie ricette) é un piatto molto amato da tutti noi e suscita in me molteplici ricordi soprattutto legati alle estate della mia infanzia. Quando si parla di polpettone di solito si pensa a quello di carne, nel mio caso invece il piatto è a base di verdure.
La realizzazione del polpettone non è particolarmente difficoltosa ma necessita di verdure fresche e di stagione.

750 gr di fagiolini
1 kg di zucchine
150 gr di mortadella
2 uova
parmigiano
3 cucchiai olio di oliva
prezzemolo
sale q.b.
pangrattato


  • bollire i fagiolini,
  • fare trifolare le zucchine in una padella con l'olio e il prezzemolo tritato,
  • formare un impasto omogeneo con le verdure e la mortadella precedentemente tritate nel robot da cucina,
  • aggiungere le uova ed una generosa manciata di parmigiano,
  • trasferire il composto in una teglia precedentemente unta con l'olio e cosparsa di pangrattato,

  • cuocere per circa 60 minuti in forno scaldato 200°,
  • servire tiepido.




2 commenti:

  1. un polpettone quasi tutto di verdure, una bella sfida per i miei figli, ma mi dai una bella idea, grazie ;)

    RispondiElimina
  2. Lo voglio assolutamente provare...mi ispira tantissimo!!! un bacio, Olga

    RispondiElimina