Non c'è dubbio, è proprio freddo, la colonnina del mercurio non riesce ad andare oltre lo zero, con punte di -7, ma comunque non nevica e questo ci consente di non soffrire un gran disagio.
Queste giornate ci fanno godere al meglio il camino e sperimentare le ricette più succulenti, sperando che la linea non risenta troppo.
Quello che presento oggi non è un piatto particolarmente invernale ma, con il suo intenso colore, è un raggio di sole in queste giornate grigie e fredde, proiettandoci verso una radiosa primavera. Come non partecipare quindi alla proposta di febbraio "Oro Zafferano" di Valentina di "My Tase for Food" e di Cinzia di " Essenza in cucina" .
per quattro persone
3 grosse cipolle
1 spicchio d'aglio
4/5 cucchiai di pangrattato
1/2 bicchiere di olio di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di zafferano
sale q.b.
250 gr di pasta formato tagliatelle
- fare imbiondire l'aglio nell'olio ben caldo,
- aggiungere le cipolle tagliate sottili e, quando saranno rosolate, aggiungere il vino,
- quando questi sarà evaporato coprire e fare appassire ed infine aggiungere lo zafferano,
- cuocere la pasta al dente, ripassatela nella composta di cipolle e spolverare con il pangrattato, precedentemente tostato.
Simonetta ma sono gustosissime!!!!! Davvero un bel colore e un buonissimo condimento!!!
RispondiEliminasuper buonissimaaaaaaa!! amo le cipolle!!!
RispondiEliminaAmo la dolcezza delle cipolle stufate, che siano in zuppa o in torta salata mi fanno impazzire, le proverò anche con la pasta!
RispondiEliminaAdorabile questo nido di tagliatelle!
RispondiEliminaBuona serata!
Cara Simonetta, questo è un altro dei tuoi capolavori, le cipolle cotte hanno un aroma che amo tantissimo e nn avevo mai ensato ad abbinarlo allo zafferano.. grazie del suggerimento!
RispondiEliminaE se la fantatasia ti suggerisce altre idee "zafferose" noi accettiamo a mani aperte!
Che bontà!l'idea di aggiungere del pane grattato mi pare ottima, rende il piatto un po' più rustico e davvero gustoso. Grazie!!
RispondiEliminaBuona settimana, Valentina
è una ricetta molto interessante che valorizza con il profumo dello zafferano sia la pasta che il condimento con la cipolla
RispondiEliminaLe cipolle allo zafferano le ho scoperte per caso, sono buonissime. Ottima idea usarle come condimento per la pasta. Il pangrattato rende tutto ancora più appetitoso. Baci, buona giornata
RispondiEliminaTi invidio tanto il camino...e questo piatto di profumatissime tagliatelle!
RispondiEliminaUn abbraccio