giovedì 23 settembre 2010

tagliatelle con sugo di funghi

Settembre è il mese in cui i funghi abbondano. Purtroppo non ho la fortuna di avere parenti e amici cercatori  di  funghi e quelli freschi che si trovano sul mercato non sono di provenienza nazionale, pertanto opto sempre per quelli secchi. 
Un bel piatto di tagliatelle all'uovo con sugo di funghi è un buon preludio all'autunno.
A proposito, lo stesso sugo è attimo con la polenta che, quanto le temperatura scenderà, sarà mio dovere postare.

per 4 persone

considerate circa 100gr di tagliatelle fresche

per il sugo

80 gr di funghi secchi,
1 spicchio d'aglio,
prezzemolo tritato,
2 confezioni di pomodori pelati oppure 1 kg circa di pomodori freschi,
1/2 bicchiere di vino bianco,
4 cucchiai di olio di oliva,
sale q.b.
  • tenere a bagno, in acqua tiepida, i funghi secchi per 20 minuti circa, sciacquare in abbondante acqua corrente,
  • tritare il prezzemolo con lo spicchio d'aglio,
  • scaldare l'olio e fare rosolare i funghi, strizzati, con il trito di prezzemolo e aglio,
  • ricordarsi di tritare uan parte dei funghi, possibilmente i gambi,
  • aggiungere il vino,
  • quando questi sarà evaporato aggiungere mezzo bicchiere dell'acqua dove sono stati a bagno i funghi, ben filtrata,

  • dopo alcuni minuti aggiungere i pomodori e salare,

  • fare cuocere per circa un'ora,
  • cuocere le tagliatelle al dente e condire con abbondante sugo ai funghi.







con questa ricetta partecipo al contest di "Pan di ramerino"

4 commenti:

  1. Mi sembra di sentire il profumo da qua, questo è un signor sugo con i funghi buono e succulento. Bravissima ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Simonetta, che bel blog che hai! E le tagliatelle al sugo di funghi è uno dei miei piatti preferiti! Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta sul buffet! A presto!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, si vedono quasi solo funghi nei vari blog di cucina...io i funghi li AMO, peccato solo preannuncino l'arrivo del freddo... queste tagliatelle sono superbe e il sugo che le accompagna è così vellutato che vien voglia di addentare il monitor! Simonetta complimentissimi!!! Kiss

    RispondiElimina
  4. Oggi tagliatelle con i funghi (o funghi con le tagliatelle? ... sono tantissimi!)
    Grazie

    RispondiElimina