sabato 18 settembre 2010

cuscini di pasta lievitata

La tradizione di usare la pasta lievitata tagliata a quadrati,  rombi , strisce più o meno lunghe oppure a piccole palle e poi  fritta, accompagnata da salumi e formaggi è patrimonio della cucina italiana e non solo. Ogni località chiama questo piatto in modo diverso ma la sostanza rimane sempre la stessa: a Firenze sono le Coccole, a Prato le Ficattole, in Emilia le Crescentine ecc.
In casa mia la pasta della pizza, riutilizzata e fritta è diventata " I cuscini della mamma" dal momento in cui i miei figli, ancora piccoli, hanno esclamato vedendola gofiarsi nella padella ".... che bei cuscini gonfi gonfi !!!" ed ancora ora, che sono ormai grandi, mi chiedono "i cuscini" come alternativa alla pizza.


Per rendere i "cuscini" ben gonfi è importante stendere la pasta in una sfoglia piuttosto sottile di cinca 2 mm, tagliarla della forma che si desidera, immergerla in olio da friggere ben caldo per non più di 2/3 minuti e comunque per il tempo necessario per vederla gonfiare e prendere un bel colore dorato.
Nella ricetta pubblicata i "cuscini" sono stati accompagnati da prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck, gorgonzola, stracchino, mozzarella, caprino fresco e spinaci.
Uno degli abinameti che amo di più è quello dello speck con spinaci e caprino, ma non è male neppure gongorzola e spinaci : provare per credere!!!!!







Nessun commento:

Posta un commento