lunedì 18 giugno 2012

Marmellata di ciliegie

Giugno il mese delle ciliegie: quest'anno la produzione non è delle migliori anche perché il caldo si è fatto sentire solo da pochi giorni, ma la voglia di preparare un po' di marmellata ha preso il sopravvento e allora, bando al costo, mi sono cimentata in questa confettura veramente squisita.





1 kg di ciliegie mature
400 gr di zucchero
1 limone

  • lavare le ciliegie e privarle del nocciolo,
  • porle in un recipiente con lo zucchero e il succo di limone,
  • fare riposare in frigo per una notte,
  • cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti e comunque sino a quando il composto sarà sufficientemente denso,
  • porre in un vaso di vetro, chiudere ermeticamente e fare sterilizzare, (qui)  





2 commenti:

  1. L'altro iei l'ho fatta anch'io, stesso procedimento.
    Ma..... ho usato solo 200gr di ciliege snocciolate ed ho riempito solo un piccolo vasetto.
    Qui costano tanto e sono produzione americana, ho fatto la marmellata solo per sfizio personale :D
    Buona settiman

    RispondiElimina
  2. Wow, la tua marmellata ha un ottimo aspetto! Quando puoi passa da me...c'è qualcosa per te...Un abbraccio.

    RispondiElimina