martedì 19 ottobre 2010

il mio primo contest !!!!

Semplice…….mente perfetta!


Il mio blog sta per compiere sei mesi e questa è l’occasione giusta  per lanciare il mio primo contest.
Come è descritto nel banner l’idea di pubblicare un blog di cucina è nata dall’amore per il cibo, come veicolo culturale in senso lato e come trasmissione di un sapere proprio di ogni famiglia: tale passione mi è stata trasmessa dal ramo femminile della mia famiglia e così ho cercato di fare io con mia figlia Giulia che collabora con me al blog.
Come ho già detto, con l’età adulta ho ricominciato ad apprezzare le ricette che ho visto fare in casa da mia madre e a prediligere la “cucina di casa”: con questo termine intendo quei piatti, della tradizione e non, che fanno parte della nostra storia personale e familiare.

Per festeggiare i primi sei mesi del mio blog ho pertanto pensato di lanciare un contest dal titolo “Semplice….mente perfetta”.

Qual’ è la ricetta semplice….mente perfetta? E’ quella che ci riesce meglio, che ci ricorda un momento particolare della nostra vita, che ci è stata tramandata da qualcuno veramente importante per noi, che reca piacere ai nostri cari ma è semplice come …” le cose che prepariamo tutti i giorni” , cioè         “semplice....mente perfetta” per chi la pubblica e pertanto unica.

Regole del contest:
  • Possono partecipare ovviamente tutti quelli che hanno un blog,
  •  Per chi non ha blog, può inviarmi la ricetta, corredata di foto, all’indirizzo e- mail simonetta.galassi@tiscali.it
  • La ricetta con la quale si partecipa deve essere una e una sola, la vostra “ricetta semplice….mente perfetta”,
  • Sarebbe carino che i partecipanti esponessero l’immagine dell’iniziativa sul loro blog, linkandola a questa pagina.
  • Lasciare un commento con il link della ricetta in questo post 
  • La ricetta deve riportare, obbligatoriamente, la storia alla quale è legata e sarebbe simpatico che venisse esposta l’immagine del contest
  • Verrà fatta da me una prima selezione di 30 ricette che saranno sperimentate da una giuria scelta in questo modo:
    • Chi ha un blog di cucina e desidera fare parte della giuria può proporsi commentando il contest, proponendosi appunto come giurato,
    • Io sceglierò i giurati e, attraverso una e –mail, assegnerò loro le ricetta da provare, sino ad un massimo di cinque.
    • Compito del giurato sarà quello di dare una votazione attraverso una griglia che valuta i seguenti requisiti:
  1. la storia di presentazione della ricetta, 
  2. la corretta descrizione del piatto corredata di fotografie sui vari passaggi,
  3. la fotografia del piatto finito,
  4. la qualità del risultato.
Il contest inizia il 19 ottobre 2010, giorno del compimento dei primi sei mesi del mio blog, e le ricette devono pervenire entro il 31 gennaio 2011
Entro il 28 febbraio 2011 assegnerò a ciascun giurato sino ad un massimo di cinque ricette da provare e votare. I giurati mi invieranno, sempre a mezzo e-mail, il loro giudizio.

I componenti la giuria hanno tempo sino al 19 aprile 2011, giorno del compimento del primo anno del mio blog, per mandarmi i risultati.

Ai primi tre classificati verrà assegnato un premio, per ora segreto, come pure segreta è la modalità di consegna.

Anche i giurati ovviamente avranno un riconoscimento per il contributo dato.

Lo so che è molto impegnativo come contest, ma per me le cose troppo semplici non valgono e poi amo premiare la qualità.

Grazie a tutti quelli che partecipano con la loro ricetta "Semplice...mente perfetta"

  1. " Baci di dama"  di Chiara
  2. " Fagioli all'uccelletto" di " Follie ai fornelli"
  3. " La sfida della cima" di " A tavola che è pronto"
  4. " I me' caplett" di " Molly in cucina"

56 commenti:

  1. A me sembra semplice mente fantastico questo contest!!!!
    Vorrei però un chiarimento,i giurati possono partecipare al contest?
    a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro, mi piace tantissimo questo contest!!! complimenti per i quasi 6 mesi di blog e per questo bel contest...divulgherò il più possibile la notizia!!! bacioni :)

    RispondiElimina
  3. Ringrazio tutti quelli che, dopo poche ore dalla pubblicazione del mio contest, hanno già risposto. Aspetto comunque le vostre ricette.
    Iaia, dopo un po' di esitazione, ti rispondo che anche chi è giurato può partecipare come al contest.
    Ancora grazie Simonetta

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per il chiarimento...io mi propongo come giurato allora;per quanto riguarda la ricetta ce l'ho già in mente...me l'ha insegnata mia suocera,è semplice semplice,i miei tre figli la adorano e non ho mai pensato di postarla...ma appena ho letto il contest ho pensato subito a quel piatto...corrisponde a pieno!nei prossimi giorni la farò di nuovo e ti lascerò il commento con il link.
    un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Bellissima raccolta!!!! Ti manderò la mia ricettina. . . un abbraccio Simonetta, a presto. . .

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo contest!!!
    Sono felice soprattutto che ci sia parecchio tempo perchè fra due settimane parto e se finisse presto non avrei tempo...mi metto già il bannerino sul blog, così, al mio rientro, non dimenticherò di partecipare!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Simonetta, come vedi sono passata per sbirciare tra le tue ricette.
    Anche a me piacciono i piatti della tradizione, sono un grande patrimonio e credo sia giustissimo riproporli per ricordarci la varietà e la ricchezza della nostra cucina.
    Proverò qualcuna dele tue ricette.
    Gli gnocchi di zucca mi piacciono molto e non li avevo mai fatti con lo stampino...
    Interessante la tua ricetta....
    Allora adesso che ci siamo trovate tornerò senz'altro
    Un abbraccio
    Ah...mi unisco ai tuoi sostenitori ovviamente sennò magari ti perdo....
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  8. Per ora non riesco ad iscrivermi..
    Mi sa che blogger ha qualche problema, ma torno di sicuro.
    Riciao

    RispondiElimina
  9. mi metto subito a pensare a che ricetta mandarti!:)
    baci!

    RispondiElimina
  10. Ciao Simonetta tutto ok?
    Ti lascio il link della mia ricetta semplice...mente perfetta http://iaiaincucinaconsemplicita.blogspot.com/2010/10/la-pasta-e-patate-di-nonna-peppa.html
    spero vada bene..a presto,un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Grazie per avere partecipato al mio contest.

    RispondiElimina
  12. Ciao Simonetta.
    Ho letto tutto, per ora inserisco il tuo contest nella pagina dedicata che ho nel mio blog, così che possonov ederlo tutti.
    SE riesco a trovare una ricettina partecipo volentieri :)
    Anche l'idea del giurato è divertente :D
    Vedremo, intanto sistemo il banner e il link tra gli altri contest.
    In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Simonetta, mi chiamo Angelica e ho anch'io un blog di cucina!Ho letto che hai creato il tuo primo contest e sarebbe proprio bello partecipare visto che ho 23 anni e ho molte ricette che vengono perfette perchè le ho imparate da mamma!Però visto che è possibile partecipare solo con una ricetta, ci penserò un pò su, per trovare la migliore ovviamente!!!ci sentiamo presto!!!
    Piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Simonetta, mi piace questo contest ,piacere di conoscerti, mi aggiungo ai sostenitori e vedro di fare una bella figura!!metterò il bannerino appena possibile!
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  15. Ciao Simonetta!!!
    Ti lascio la mia ricetta "semplice...mente perfetta"

    http://quintopeccatocapitale.blogspot.com/2010/12/pasta-alla-norma-con-qualche-ritocchino.html

    Buona giornata
    Angelica

    RispondiElimina
  16. Ciao, bello il tuo contest. Intanto divento tua lettrice, poi ti linkerò la mia ricetta del cuore.

    RispondiElimina
  17. Bella idea! adesso aggiungo il banner e vedo un po con cosa partecipare.
    Buon fine settimana!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  18. Rieccomi! il tuo contest mi ha ispirato a pubblicare la ricetta a mio giudizio perfetta per un piatto semplicissimo come la pizza.

    http://larennaincucina.blogspot.com/2010/12/la-pizza-secondo-albodoro-unamicizia.html

    Adesso provvedo a metter il banner anche sul post. Compliemti per il contest che vuol far emergere sentimenti e passione.

    Brava!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  19. Ciao!!! complimenti per il contest..originale direi...
    io vorrei partecipare con questa ricetta
    http://dolciperpassione.blogspot.com/2010/12/mini-bounty.html
    Ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. Ho appena scoperto questo blog grazie al link di Alessandro (ho appena scoperto anche lui, solo che non mi ricordo come) e sarei felice di partecipare al contest. Ho già in mente la ricetta e in un paio di giorni pubblicherò tutto. Per ora metto il link nel mio blog.
    Però ho una domanda: nel regolamento hai scritto che i giurati devono valutare anche "la corretta descrizione del piatto corredata di fotografie sui vari passaggi", solo che finora nessuno ha messo foto dei passaggi. Va bene anche pubblicare un'unica foto del piatto finito?

    RispondiElimina
  21. Ringrazio tutte le personae che , piano piano, si iscrivono al mio contest. Grazie di cuore a tutti.

    RispondiElimina
  22. Ce l'ho fatta a tempo di record! Ecco la mia ricetta: http://lil-eveline.livejournal.com/4076.html. Per ora c'è solo una (brutta) foto del risultato finito, se riuscirò a trovare il tempo prima della scadenza, rifarò il dolce e posterò anche le foto dei vari passaggi. Altrimenti mi rassegno serenamente alla sconfitta; spero solo che la mia ricetta possa piacere ed essere utile a qualcuno.
    Grazie a te che mi hai dato la possibilità di partecipare al contest anche se il mio blog non parla affatto di cucina. :)

    RispondiElimina
  23. Ciao cara, come promesso ti posto la mia ricetta semplicemente... perfetta.
    http://fusillialtegamino.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Ciao! Ieri ho pubblicato una ricetta che per me ha una storia ed un legame affettivo particolare. Poco dopo avela postata, ho trovato te ed il tuo contest e mi chiedevo se posso partecipare. Ti lascio il link e, se per te va bene anche una ricetta già postata da qualche ora, aggiorno il mio post e metterò il tuo banner.
    Mi piacerebbe partecipare proprio perché "per me" è semplice..mente perfetta!
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2010/12/souffle-di-patate-dopo-trentanni.html
    Grazie, complimenti per il tuo lavoro sul blog

    RispondiElimina
  25. Ciao Cinzia,
    ho letto con piacere il tuo messaggio: hai colto perfettamente lo spirito del contest e pertanto mi accingo ad aggiungere la tua ricetta a quelle già perventute. Ancora tente grazie. e buona domnica.

    RispondiElimina
  26. Ciao! purtroppo sono arrivata lunga...non ce l'ho fatta a pubblicare la mia ricetta...
    non è che magari avete deciso di prorogare la scadenza...
    A presto

    RispondiElimina
  27. Ciao! Non so se ti fiderai, visto che approdo qui per la prima volta, ma mi vorrei offrire come giudice! =)

    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina
  28. Ciao, ho sbirciato alcune ricette..e devo dire che sono molto interessanti. Parteciperò al contest..devo solo pensare alla ricetta da inviarti! Intanto metto il banner nel mio blog,
    e mi unisco ai tuoi fans..così ti tengo d'occhio!
    A prestissimo con la ricetta..
    E intanto buon anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  29. ciao simonetta, come promesso, anch'io vorrei partecipare a questo bellissimo contest con questa ricetta
    http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/01/buongiorno-tutti-ieri-dopo-un-po-di.html
    ciao ciao!!
    chiara

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    eh si'..un po' indaffarata con tutte queste feste!! Ora che c'e' un po' di calma ho riflettuto e la ricetta era li'..gia' sul mio blog e gia' con il suo perche'!!
    questo e' il link
    http://follieaifornelli.blogspot.com/2010/12/fagioli-alluccelletto.html
    Ciao!!

    RispondiElimina
  31. ..e se hai ancora bisogno di giurati io ci sono!!

    RispondiElimina
  32. "Follie ai fornelli" O.K., sei tra i giurati: ma come ti chiami?

    RispondiElimina
  33. Simpatica iniziativa, mi metterò all'opera prima possibile per contribuire anch'io! ciao!

    RispondiElimina
  34. ciao simonetta dopo un po' di esitazione (probabilmente non ne sono all'altezza), mi propongo come giudice, non so se ti fiderai dei miei giudizi essendo nuova di questo fantastico mondo di blog di cucina...:-)
    aspetto notizie!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  35. Accetto con piacere la tua proposta , a presto.

    RispondiElimina
  36. grazie mille simonetta, sono onorata di fare da giudice per questo contest speciale...:-)
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  37. Ciao simonetta... ti ho scoperta solo ora e vorrei partecipare al contest.... posso con una ricetta che avevo postato in novembre e che aveva gia' partecipato (ma non vinto) ad un'altro contest????
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  38. Va bene qualsiasi ricett, l'importante che abbia i requisiti chiesti dal contest. Ti aspetto

    RispondiElimina
  39. GRAZIEEEEE!!!! Allora ecco qua la mia ricetta semplicemente perfetta!!!!
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2010/11/torta-strati-nostalgica-e-sapore-di.html

    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina
  40. ciao Simonetta,
    ti scopro solo oggi ma il tuo blog mi piace proprio tanto come anche questo tuo contest, ho letto che sei a corto di giurati e se vuoi mi posso proporre come tale ma...poi ovviamente non potrò partecipare vero?
    con affetto
    dida

    RispondiElimina
  41. Non ci sono problemi Dida, puoi partecipare sia come guirata che come concorente. Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  42. ciao, vorrei partecipare con questa ricetta:

    http://ifioridiloto.blogspot.com/2011/01/san-piero-alle-verdure-su-letto-di.html

    non so se ha qualche possibilità ma per me è molto cara...

    Paola

    RispondiElimina
  43. Che bel tema partecipo volentieri!!!
    Pubblico il banner e intanto ci penso...
    Un bacio

    RispondiElimina
  44. Ciao anch' io ho una ricetta ( occasionale)spero di arrivare in tempo a farla ,così ti mando anche la foto.E' una ricetta inventata da mia madre,un risotto ..................Ciao a presto.

    RispondiElimina
  45. simonetta!!! non conoscevo il tuo blog e non so se entro il 31 gennaio mi potrà venire in mente qualche ricetta per te... però prelevo il banner e mi unisco ai tuoi sostenitori, baci

    RispondiElimina
  46. Scusa, ma tra i tuoi sostenitori già ci sono, è vero!!!

    RispondiElimina
  47. Eccomi Simonettaaa!!! Ce l'ho fatta! Ti ho fatto un po penare lo so...ma alla fine ho preparato la mia ricetta...partecipo anche iooo!!! Eccola qui:

    http://atavolacheepronto.blogspot.com/2011/01/una-sfidala-cima.html

    Sono tua sostenitrice da un po :) e il bannerino è nel mio blog da quando è uscito il contest: sono in regolaaa!! ehehehe :)

    RispondiElimina
  48. Contest davvero interessante!!!!
    Vorrei partecipare anch'io anche se non ho un blog..ho letto che è possibile!!!
    Quindi a presto con una e-mail
    Ciao
    Giovanna

    RispondiElimina
  49. Ciao Simonetta...passavo di qui per caso e sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa tua iniziativa. Ho una ricetta, ma non ho il blog....da quanto ho appreso posso comunque partecipare al contest....giusto?

    RispondiElimina
  50. Ciao Simonetta, sono Laura, l'anonima di ieri sera. Mi sono iscritta al contest inviandoti una mail. A presto

    RispondiElimina
  51. Ce l'ho fatta! Appena in tempo, ho aggiunto le foto alla ricetta. Forse pure troppe...
    Lascio un commento, così potrai controllare personalmente che non ho "barato". ;)
    Per favore, potresti sostituire il mio nome al nick? Mi sento un po' in imbarazzo ad essere l'unica con un nome "falso", mi sembra di avere qualcosa da nascondere. Grazie mille.
    Paola

    RispondiElimina
  52. Ciao!!!di corsa ma ce l'ho fatta!!!!!
    ecco la mia ricetta perfetta:
    http://mollyincucina.blogspot.com/2010/01/i-me-caplett.html

    RispondiElimina
  53. Partecipo con questa ricetta:
    http://lericettedellamorevero.blogspot.com/2011/01/orecchiette-con-sugo-dinvoltini-per.html
    Ora metto i benner! Un bacione!

    RispondiElimina
  54. Ciao Simonetta, sono Laura (ricetta delle arancine).....quando potremo vedere l'elenco completo delle ricette da sperimentare? Baci

    RispondiElimina
  55. Mi spiace ma non ce l'ho fatta proprio a fare una ricetta per questo tuo contest, è stato un periodo intenso, mi spiace proprio!

    RispondiElimina