martedì 7 agosto 2012

Chèvre chaud

La parola d'ordine in questi giorni è "....caldo, caldo e ancora caldo....." : nessuno di noi ha certo voglia di accendere i fornelli e tanto meno il forno e allora l'unico modo per soddisfare i nostri bisogni alimentari è quello di preparare saporiti piatti freddi a base di verdure. 
Per chi ama cucinare comunque non ci si può ridurre a portare in tavola qualche fetta di prosciutto, una semplice insalata verde oppure dei pomodoro: per superare insieme questo periodo ho pensato quindi di regalarvi alcune ricette di insalate, dalle più classiche ad alcune inventate di sana pianta, secondo la fantasia come questa
Oggi vi propongo una classico della cucina francese, la "Chèvre chaud", gustosa insalata arricchita di crostini con formaggio di capra. Questo piatto può essere usato come piatto unico o come "éntrée".
Il disagio di accendere il forno per tostare il pane e fare fondere il formaggio può essere facilmente superato usando il microonde sulla funzione grill o combinato.
Le quantità degli ingredienti non è precisata ma dalle immagini vi potete regolare.





insalata verde
olive taggiasche
pane tipo baguette
formaggio di capra a fette
origano
vin aegrette qui

  • pulire e lavare l'insalata, aggiungere le olive e condirla con la vin aegrette,
  • tagliare il pane a fette alte circa 3 cm e tostarle da entrambe le parti,
  • porre sul pane tostato i pezzetti di formaggio caprino con sopra un po' di origano,



  • fare sciogliere il formaggio,
  • quindi adagiare il tutto sull'insalata.







1 commento:

  1. ok lo ammetto: a pranzo solo frutta, e ora a curiosare nel tuo blog, mi è presa una fame!!! :) poi io adoro il formaggio, davvero lo trovo un alimento a cui non potrei mai rinunciare!!! bacino, sere

    RispondiElimina