sabato 15 settembre 2012

Salade Niçoise

Anche se il torrido dell'estate sta lasciando il posto ad un periodo di tempo fresco e temperature gradevoli ( alla faccia di chi dice che "...le mezze stagioni non esistono più...."), continuo con la pubblicazione di insalate, che per  ora sono ancora all'insegna della freschezza. 
Oggi è la volta della "Salad Niçoise", uno dei piatti più classici che si possono gustare in Costa Azzurra e dintorni: gli ingredienti sono molteplici anche se ala base rimangono comunque i pomodori, l'insalata, la cipolla, il cetriolo, le olive  e le uova sode. In quella che vi propongo manca il cetriolo, non per motivi di digestione o perché non piaccia in casa mia, ma semplicemente perché ne ero sprovvista, mentre ho aggiunto sia le acciughe salate sia il tonno (in questo caso "Thon blanc germon" acquistato a Quiberon, ma questa è un'altra storia, di cui vi parlerò in seguito).

le quantità sono indicative 



insalata verde
pomodori rossi ben maturi
cetriolo
cipolla rossa 
patate
olive taggiasche 
uova
tonno
acciughe salate

  • pulire, lavare accuratamente tutte le verdure e tagliarle,
  • lessare con la buccia le patate, quando saranno fredde  sbucciarle e tagliarle a fette,
  • lessare le uova  ( circa 10 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire),passarle sotto l'acqua corrente per raffreddarle, quindi sbucciarle,
  • pulire sotto l'acqua corrente le acciughe,

  • disporre su un piatto da portata tutti gli ingredienti e condire con vin aigrette.





Nessun commento:

Posta un commento