martedì 3 agosto 2010

La salsina della nonna Pili

Pummarola, passata di pomodoro....... per noi è la "Salsina della nonna Pili" perché mia madre la chiamava così e la sua era veramente speciale!!!! Gli ingredienti sono semplici, il segreto stà tutto nel sapere dosare i vari odori e capire qual'è il tempo giusto per la  cottura che deve essere lenta, per permettere alla parte acquosa del pomodoro di consumarsi e nello stesso tempo di non disperderne  il sapore, e poi....spegnere il fuoco non prima e non dopo ....!





Le quantità di seguito elencate sono indicative:


2 Kg di pomodori S. Marzano ben maturi,
2 carote medie,
2 coste di sedano,
1 cipolla piuttosto grande,
un mazzeto di basilico
sale grosso q.b.
  • lavare, tagliare e privare dei semi i pomodori,
  • metterli in una capiente pentola,
  • aggiungere gli odori elencati tagliati a pezzetti e avendo cura di spezzare il basilico con le mani perché il metallo del coltello ne altera il sapore,
  • fare prendere il bollore e poi fare cuocere a fuoco lento per circa due ore,
  • verso la fine della cottura aggiungere  il sale grosso,
  • passare il composto, così formato, con il passaverdura di tipo tradizionale, avendo cura di fare scolare l'eventuale liquido di cottura in eccesso.


La salsa così ottenuta è un ottimo condimento per ogni tipo di pasta, il cui sapore viene esaltato con l'aggiunta di in filo di olio di oliva ed una spolverata di parmigiano;  può essere usata anche come salsa per un bollito misto o come base per le uova strappazzate.


2 commenti:

  1. che buona che deve essere ....!!!complimenti alla cuoca

    RispondiElimina
  2. che buona questa salsa simonetta, e in bocca al lupo per il blog, mi piace l'idea della cucina di tradizione! Ci verrò spesso qui

    RispondiElimina