sabato 13 ottobre 2012

Muffin ricotta e limone : per ringraziare Imma delle sue splendide ricette di dolci e farle i complimenti per la partecipazione del venerdì a Geo&Geo

Alzi la mano chi, tra i bloggerfood, non conosce Imma ? da quando poi compare tutti i venerdì alle 17.40 con il suo "Angolo del té" all'interno di "Geo&Geo", sta diventando più popolare della Parodi!!!!!! e allora viene spontaneo provare a riprodurre i suoi squisiti dolci. Lo sapiamo tutti, la sua specialità sono le cheesechake, ma anche sulla preparazione dei muffin è davvero maestra e la ricetta di questi dolcetti alla ricotta e limone, che le ho "rubato" è veramente fantastica. Per quelli preparati da me ho apportato una piccola modifica: invece della glassa ho preparato un vero e proprio sciroppo al limone dove li ho immersi e devo dire che il risultato è stato veramente sorprendente.


250 g. di farina 
(30% frumina, 70% di grano tenero 00)
125 g. di zucchero
70 g. di burro fuso
100 g. di ricotta
70 g. di latte
2 limone 
1 bustina di lievito per dolci
2 uova

  • sbattere le uova con il burro precedentemente fuso e lo zucchero,
  • aggiungere il latte, la ricotta ed il succo di mezzo limone,
  • quindi, poco alla volta, la farina infine il lievito,
  • riempire i pirottini per muffin, precedentemente imburrati e spolverizzati di farina, a 2/3 della loro capacità,
  • cuocere in forno, precedentemente scaldato  a 180°, per circa 30 muniti,
  • intanto preparare lo sciroppo qui,aggiungere il restante limone, fare sobbollire sino a quando non si sarà ristretto di circa la metà,
  • quando i muffin saranno raffreddato, toglierli dai pirottini e passarli nello sciroppo,
  • guarnire a piacere.



3 commenti:

  1. Evviva Imma! Hai ragione Simonetta, io ho avuto anche il piacere di poterla abbracciare dal vivo, è un portento!!!! Buonissimi i tuoi muffin, anche io ne ho preparati un pò per il w.e.! Un bacione

    RispondiElimina
  2. si in effetti chi non la conosce ^_^!!! bellissimo il tuo blog e questi muffin hanno un aria deliziosa!!!Grazie x esserti unita ai miei sostenitori bacio

    RispondiElimina
  3. Estupenda receta me gusta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina