Devo dire che la buona riuscita del piatto dipende principalmente dalla freschezza e dalla cremosità della ricotta, nel mio caso ho usato quella dell'Azienda agricola Azienda Agricola Le Roncacce, 67, MELO C.A.P. CUTIGLIANO (PT).
Questo tipo di piatto unico è un mio cavallo di battaglia che mi ha permesso di fare mangiare la verdura soprattutto a mio figlio quando era piccolo ( allora lo chiamavamo "Pasta di Braccio di Ferro" , pertanto lo suggerisco a quelle mamma che hanno dei bambini un po' recalcitranti di fronte alle verdure.
per 4 persone
250 gr di pasta ( nel mio caso farfalline dei Piccolini),
spinaci surgelati ( un cubetto a persona + uno),
300gr di ricotta,
2 cucchiai di olio EVO,
sale q.b.
- mettere gli spinaci in una padella antiaderente con l'olio, portare a totale scongelamento, tenendo presente che saranno cotti lla fine di tale operazione,
- frullare gli spinaci con il mini pimer,
- cuocere la pasta al dente,
- aggiungere agli spinaci la ricotta e ammalgamere il tutto,
- ripassare nella salsa la pasta.
Il mio è fra quei bimbi che dici tu. Il fatto è che di braccio di ferro non glilene importa un fico secco! :( Gli spinaci li mangia solo sotto forma di torta salata. Questa pasta l'avevo provata tempo fa, puntando sul colore simile a quello della pasta al pesto (che lui ama) ma non c'è stato verso...l'ha sentito dall'odore che c'era qualcosa che non andava! Al contrario, io la adoro!!!
RispondiEliminaCiao io sono Laura...
RispondiEliminaNel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D
Questa ricetta mi piace tantissimo e giusto ieri sera ho preparato per contorno degli spinaci lessati e conditi con l'olio e me ne sono avanzati un pò...la ricotta ce l'ho quindi stasera provo questo piatto!
Laura http://chebirba.blogspot.com
Queste farfalle devono essere ottime! Grazie per la dritta!
RispondiElimina