Anche se il torrido dell'estate sta lasciando il posto ad un periodo di tempo fresco e temperature gradevoli ( alla faccia di chi dice che "...le mezze stagioni non esistono più...."), continuo con la pubblicazione di insalate, che per ora sono ancora all'insegna della freschezza.
Oggi è la volta della "Salad Niçoise", uno dei piatti più classici che si possono gustare in Costa Azzurra e dintorni: gli ingredienti sono molteplici anche se ala base rimangono comunque i pomodori, l'insalata, la cipolla, il cetriolo, le olive e le uova sode. In quella che vi propongo manca il cetriolo, non per motivi di digestione o perché non piaccia in casa mia, ma semplicemente perché ne ero sprovvista, mentre ho aggiunto sia le acciughe salate sia il tonno (in questo caso "Thon blanc germon" acquistato a Quiberon, ma questa è un'altra storia, di cui vi parlerò in seguito).
le quantità sono indicative
insalata verde
pomodori rossi ben maturi
cetriolo
cipolla rossa
patate
olive taggiasche
uova
tonno
acciughe salate
- pulire, lavare accuratamente tutte le verdure e tagliarle,
- lessare con la buccia le patate, quando saranno fredde sbucciarle e tagliarle a fette,
- lessare le uova ( circa 10 minuti dal momento in cui l'acqua inizia a bollire),passarle sotto l'acqua corrente per raffreddarle, quindi sbucciarle,
- pulire sotto l'acqua corrente le acciughe,
- disporre su un piatto da portata tutti gli ingredienti e condire con vin aigrette.
Nessun commento:
Posta un commento